42307 - I Compagni di Viaggio
Collana Armi d'Istruzione di Massa: omaggio all'amico Italo Tibaldi
In questa pagina potete vedere in forma integrale il documentario omaggio ad Italo Tibaldi "42307 - i Compagni di Viaggio" e le principali iniziative che abbiamo organizzato o alle quali abbiamo partecipato per ricordarne la figura e l’opera. Come tutte le pagine di questo sito, sarà aggiornata periodicamente e così sarà anche per il documentario, che è già in fase di riedizione, per una edizione 2023 con alcune sorprese. Quando avverranno gli aggiornamenti sarete informati via mail e, se vorrete, potrete tornare a vedere la pagina e a consultare gli aggiornamenti.
Il documentario è visibile in forma gratuita
E' possibile richiederne gratuitamente una copia previa valutazione dell'uso
I momenti dedicati ad Italo Tibaldi
Gli incontri istituzionali, a Vico Canavese (ora Valchiusa), il servizio di Rai 1 e il francobollo celebrativo
L'omaggio ad Italo Tibaldi, al suo lavoro di ricercatore scrupoloso dei trasporti nei campi di sterminio e alla sua figura di "testimone di pace", come lui sempre si definiva, ha vissuto la sua prima intensa giornata a Valchiusa, già Vico Canavese, il paese dove ha scelto di vivere e lavorare. Due i momenti istituzionali che abbiamo documentato. Il primo è stata la intitolazione del Salone Pluriuso del Comune che adesso ci chiama "Salone Italo Tibaldi".
Il secondo è stata la commemorazione ufficiale nel salone comunale con la partecipazione da parte di Aned e con la presentazione ufficiale da parte di Poste Italiane di uno splendido Francobollo a lui dedicato, che abbiamo richiesto e fortemente voluto come associazione.