top of page

I Testimoni della Storia

Aggiornamento: 9 mar

Lech Walesa, Lidia Maksymowicz, monsignor Luigi Bettazzi, Tadeusz Jakubowicz, Edith Bruck, Sami e Selma Modiano, Liliana Segre, Marcello Martini, Italo Tibaldi: che cos'hanno in comune? Hanno in comune pagine di Storia vissute in prima persona da raccontare. Storie a volte come tante, a volte uniche e irripetibili, ma vissute e raccontate con lo sguardo rivolto avanti, ad un futuro che vorrebbero diverso dal loro vissuto.

E' il video che abbiamo creato appositamente per questo 8 Marzo, un po' speciale, perché Lidia Maksymowicz è tornata a Roma, al Quirinale, su invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E il Presidente ha voluto conoscere il lavoro fin qui fatto dalla nostra Associazione e quello che ci apprestiamo a fare, con il ritorno del progetto "Le Tracce dll'Odio" nelle scuole e i tanti, nuovi spunti, che abbiamo da proporre alle ragazze e ai ragazzi. Una bella sorpresa per noi l'invito al Quirinale, la richiesta di conoscere la nostra attività, ma c'è stato di più: in un incontro privato, prima della cerimonia in occasione della Giornata della Donna, il Presidente Sergio Mattarella ha conferito a Lidia Maksymowicz il titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, con tanto di diploma e di insegne.

Un riconoscimento prestigioso, che Lidia ha condiviso nel pomeriggio con Sami Modiano, incontrato ad Ostia Lido, e con Piero Moscardini, uno dei nostri Ambasciatori, l'Angelo della Protezione Civile. Con Lidia sempre la nostra Renata Rychlik e per conto della nostra Associazione, trattandosi di un incontro istituzionale, abbiamo chiesto la disponibilità del sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, che ci ha così degnamente rappresentati.


68 visualizzazioni

Le Nostre News

bottom of page